La villa, nelle sue piccole dimensioni, si presentava all’interno con due unità abitative distinte e separate. Spazi piccoli e poca luce, a causa degli infissi in stile inglese dotati di poca superficie vetrata, e un pesante pergolato in legno all’esterno, che ostacolava ulteriormente l’ingresso del sole.
L’esterno, con coperture a volte e l’intonaco bianco delle pareti, rispecchiava l’architettura mediterranea.
Due gli obiettivi principali del progetto: creare continuità tra interno ed esterno, restituendo anche agli interni l’atmosfera mediterranea e raddoppiare la superficie sia attraverso la razionalizzazione degli ambienti sia con una nuova suddivisione degli spazi, che contemplasse anche l’utilizzo di altri materiali. Ma soprattutto, apertura degli ambienti sulla terrazza esterna.
La struttura si sviluppa lungo l’asse geografica Nord-Sud e questo è stato il punto di partenza della ristrutturazione. Lungo questa direttrice sono stati distribuiti gli ambienti principali - cucina, pranzo e soggiorno - che oggi costituiscono un “unicum” con l’ambiente esterno, ottenuto grazie all’impiego di ampie superfici vetrate e all’utilizzo dello stesso pavimento sia all’interno che all’esterno.
In tal modo, la piccola metratura della villa, soli 75 mq, è stata di fatto raddoppiata e l’esterno, il terrazzo su cui affaccia la zona giorno, viene vissuto come parte integrante dell’abitazione. Lo stesso materiale utilizzato per il pavimento, una pietra composta, di colore grigio scuro, ideata dall’architetto Fabrizia Frezza e realizzata artigianalmente su sua indicazione, è stata utilizzata anche per i bagni e per la cucina. Lavabi e docce sono stati realizzati su misura, piccoli pezzi di design che conferiscono allo stesso tempo originalità e continuità cromatica agli ambienti.
Pur mantenendo l’aspetto tipicamente “caprese”, con il bianco delle volte e delle pareti, negli interni è stata proposta una lettura più contemporanea, elegante e minimal, grazie agli arredi disegnati su misura dall’architetto Frezza. I complementi in rosso vermiglio inseriti accanto ai mobili in rovere naturale ed ai tessuti color grigio scuro creano un piacevole elemento di contrasto e danno forte personalità agli ambienti, introducendo vivacità all’unità cromatica dell’involucro.
L’eleganza è il cuore pulsante del progetto e ogni singolo oggetto, dall’arredo al dettaglio, rispecchia ricerca ed innovazione. Specie nella scelta dei materiali. Legno, pietra, cotto e vetro fondono insieme, nel modo migliore, forma e funzione dando anima e calore al costruito nel pieno rispetto della bellezza naturale in cui è immersa l’abitazione. Le ampie sedute del terrazzo realizzate in muratura e ricoperte di materassi e cuscini, si dipanano sinuose lungo il perimetro della villa, offrendo una incantevole vista sul mare e sull’isola di Ischia.
CLIENTE: Privato STATO: Completato 2010